Alice ADSL – IPv6 in dualstack con router OpenBSD

Un progetto che da tanto volevo concludere. Da anni Alice offre la possibilità di ottenere una connessione PPPoE dualstack impostando il login adsl@alice6.it con password IPV6@alice6. Uno dei problemi riscontrati dalla connessione dualstack è l’aumento delle latenze in IPv4, come riscontrato da altri utenti vedi per esempio http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2479031.html. Problema che ho potuto riscontrare di persona: in caso di connessione dualstack i ping sul famoso DNS di Google passano da 12-15ms a 24-28ms. Visto che Alice permette di avere più connessioni PPPoE attive contemporaneamente ho deciso di creare due connessioni PPPoE. Una per il classico IPv4 e una in dualstack di cui però utilizzo solo la parte IPv6.

incomincio con il definire le due connessioni PPPoE

/etc/hostname.pppoe0
[snippet id=”9″]

/etc/hostname.pppoe1
[snippet id=”10″]

Bisogna poi trasportare l’advertisement del prefisso IPv6 dall’interfaccia PPPoE alla scheda di rete interna, jme0 in questo caso,  per l’autoconfigurazione. Wide dhcpd sembra essere il tool adatto.

/etc/dhcp6c.conf[snippet id=”11″] e lanciare il demone:
/usr/local/sbin/dhcp6c -c /etc/dhcp6c.conf pppoe1

Come ultima cosa è necessario lanciare il demone responsabile dell’advertisement delle rotte e prefissi in modo che i clients presenti sulla rete possano ottenere un ip pubblico.

/usr/sbin/rtadvd jme0

Bisogna ricordarsi di configurare pf, in caso contrario si corre il rischio di lasciare come raggiungibili tutti gli IPv6 assegnati ai client dietro al router.

Test_your_IPv6_

4 Replies to “Alice ADSL – IPv6 in dualstack con router OpenBSD”

  1. Salve, e’ molto interessante cio’ che ho letto.
    Posso lasciare la connettivita’ ipv4 sul router telecom ed attivarne contemporaneamente un’altra in ipv6 con OpenBSD o qualsiasi altro sistema operativo ?

    1. Ciao Massimiliano,

      io non ho usato un router telecom, ma un modem. Il router lo fa il mio openbsd. Quindi sì, è possibile attivare diverse connessione, probabilmente anche su un router, ma poi non ho idea di come fare a gestirle

      Cristiano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *